La volpe rossa, Vulpes vulpes, è la più grande delle volpi ed il suo areale è il più vasto tra i carnivori. Ha origini euroasiatiche, si distingue dalle altre volpi per la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente.

Vive solitamente in coppia e si ciba prevalentemente di piccoli roditori ma caccia anche conigli, uccelli terricoli, rettili, invertebrati e piccoli ungulati. Di rado si nutre anche di frutta e vegetali.

Per molti secoli è stata cacciata attivamente per la sua pelliccia ed anche perché considerata un animale nocivo.

Il colore, spesso rossiccio, va dal giallo al marrone a seconda degli individui e delle regioni. La gola, il ventre e l’estremità della coda sono bianchi. Quest’ultima è folta e lunga, il muso è allungato e le orecchie sono triangolari con le estremità mobili.

Il periodo degli amori, per quanto riguarda l’Italia, è l’inverno, tra dicembre e febbraio. Tra marzo e aprile, dopo un periodo di gestazioni di 7 settimane, la femmina mette al mondo, in una tana, dai 3 ai 5 piccoli. Dopo un periodo di allattamento che dura un mese, i piccoli iniziano a prendere i primi cibi solidi costituiti da alimenti predigeriti dalla madre e poi rigurgitati. I piccoli escono dalla tana intorni alla quinta settimana.

In natura, la volpe può raggiungere il 12 anni di età.

Le volpi hanno sempre avuto un impatto ambivalente nell’immaginario dell’uomo: da un lato sono ritenute un problema, in quanto prediligono i piccoli animali da cortile ed il pollame, dall’altro sono sempre state ammirate per la loro bellezza e scaltrezza (numerosi sono infatti i racconti che narrano l’intelligenza di questo animale). Sono molto utili soprattutto in ambito agricolo per la loro capacità di liberare i campi da varie specie di roditori, che danneggiano i raccolti

Shirayuki notokoro mo wakazufurishiwebaiwao ni mo sakuhana to koso mire
La candida neveammanta ovunqueil paesaggio,sicché vedo il fioresbocciare anche dalle rocce.
Subita HisajoTratto da"Il grande libro degli HAIKU"
Marco CantoreItaly Photographer
Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di Marco Cantore. E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto dell'autore.Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente. Per informazioni riguardanti l'utilizzo commerciale o personale delle immagini, contattare l'autore. Copyright © 2019 - 2021 Marco Cantore P - Marco[DOT]Cantore[AT]marcocantore[DOT]it - +39-335-6360783

Privacy Preference Center