“A Caccia di Stelle”
30-31 Luglio 2022
Workshop intenso, con poco sonno ma tante soddisfazioni da parte di tutti i partecipanti ed anche di noi insegnanti.
Gli allievi, dopo aver appreso le nozioni indispensabili per sapersi muovere agevolmente durante la fase di scatto, sono stati in grado di passare alla fase operativa senza grossi problemi.
Abbiamo eseguito scatti del primo piano con alcune inquadrature che ci ispiravano e che sarebbero state interessanti e congrue da abbinare alla Via Lattea.
Nel frattempo il buio ci ha avvolti e con esso si è palesata ai nostri occhi la meraviglia della Via Lattea e ci siamo quindi concentrati nella ripresa di questo fantastico soggetto facendo tutta una serie di scatti per ottenere il massimo del risultato.
La mattina seguente, dopo una ricca colazione in Rifugio, abbiamo trattato la parte di post produzione e “montaggio” del primo piano con la parte del cielo.
Salvatore – Ho partecipato al workshop “A caccia di Stelle” con l’aspettativa di fare una bella foto alla Via Lattea.
L’aspettativa e stata ampiamente superata, oltre alla bella foto, fatta, ho conosciuto Marco e Luca, che non sono due semplici docenti ma due appassionati che hanno trasmesso la loro passione ed entusiasmo per la “Caccia alle Stelle”.
Marco e Luca hanno saputo coniugare le nozioni teoriche ai molti suggerimenti ricavati dalla loro esperienza, dandomi una quantità di consigli, anche sul campo, che mi hanno permesso di capire cosa stavo facendo, oltre che a farlo.
Il loro supporto si è protratto anche oltre la sessione del workshop, dandomi degli ottimi suggerimenti per la fase di postproduzione.
Il risultato è stato un ottimo scatto e, soprattutto, una esperienza che mi permette di andare a Caccia di Stelle autonomamente.
Ringrazio per questo sia Marco sia Luca e mi auguro di poter ripetere l’esperienza con loro in una futura battuta di “Caccia”.
Matteo – Workshop molto ben organizzato. E’ stata fondamentale la parte di teoria pre-scatti per preparare al meglio la sessione fotografica e allo stesso tempo per permettere, a chi aveva poche conoscenze di photoshop come me, di ottenere un ottimo risultato con gli scatti eseguiti.
Molta disponibilità da parte di ambedue i tutor nello spiegare al meglio il flusso di lavoro su photoshop e durante la sessione notturna.
Ottima scelta della location, che ha permesso a tutti quanti di ottenere buone foto senza troppi sforzi.
Valentina – Workshop molto concentrato, della durata di un solo un pomeriggio e una serata, ma completo per permettere ai neofiti di approcciarsi all’astrofotografia.
Il pomeriggio è stato dedicato alla postproduzione, elemento imprescindibile per questo tipo di scatti e i due tutor ci hanno saputo trasmettere in modo chiaro e preciso molte nozioni, che metterò sicuramente in pratica.
L’attività sul campo si è svolta al calare del sole dopo cena.
Deciso il punto da cui riprendere la via lattea abbiamo iniziato a mettere in pratica le indicazioni dei nostri maestri sui parametri fotografici, ottenendo fin da subito degli ottimi risultati.
La postproduzione a casa ha fatto il resto.
È il secondo workshop fotografico organizzato da Marco e Luca a cui partecipo e devo dire che sono sempre più soddisfatta delle nozioni che riesco a imparare durante questa attività, non posso che consigliarli a tutti quelli che vogliono cimentarsi con la fotografia naturalistica e paesaggistica e che vogliono fare un’esperienza fuori dal comune.